Lezione – Concerto con Vanessa Benelli Mosell

Il giorno 17 marzo, la pianista Vanessa Benelli Mosell ha tenuto una ”lezione-concerto” presso la Casa della Musica per i pianisti delle scuole di Parma a indirizzo musicale, accompagnati dai loro docenti di strumento.

Quale miglior modo avrebbero potuto avere dei giovani pianisti, se non di potersi relazionare con una talentuosa musicista di successo?

Appena preso posto nella sala da concerto, la vicepreside della scuola media Fra Salimbene ha presentato Vanessa illustrando la sua sfolgorante carriera artistica.

L’esibizione è iniziata con un’audace ed espressiva interpretazione delle variazioni di Rachmaninov, del tema di Corelli op. 42, ed è continuata con una serie di preludi di Alexander Scriabin.

Dopo essersi esibita, Vanessa si è prestata a rispondere alle domande proposte dal pubblico, raccontando anche parte della sua vita. L’intervista è cominciata con l’intervento degli studenti delle scuole medie ed è proseguita con domande poste dai pianisti del musicale. I loro quesiti hanno permesso di approfondire gli aspetti tecnici e alcune metodologie utilizzate dalla pianista nell’approccio di brani di repertorio del calibro di Beethoven, Mozart, Chopin e Rachmaninov.

Interessante è stata la sua recente esperienza lavorativa: l’incisione del concerto per pianoforte n° 2 di Rachmaninov/variazioni Corelli con la London philarmonic orchestra. La mattinata si è conclusa con clamorosi applausi, seguiti da autografi e foto per ricordare la bellissima esperienza!

Giulia Belletti e Elisabetta Arriosti